Crowfunding Utopia
sostieni l’Utopia

Terra Utopia è prima di tutto una visione del mondo. Negli ultimi anni ci siamo resi conto che troppe cose, nella nostra società, non funzionano più e che per raggiungere davvero un miglioramento delle nostre condizioni di vita è necessario un cambiamento di paradigma.

Il primo mutamento di prospettiva che abbiamo immaginato è quello di considerare i percorsi individuali (imprenditoriali, professionali ed esistenziali) come parte di una storia collettiva e quindi della necessità di ragionare per Ecosistemi, cioè di progettare un modello di sviluppo organico e partecipato che non speculi sui territori ma si proponga ad arricchirli.

Per questi motivi crediamo che le realtà incluse e progettate in Terra Utopia possano essere partecipate e sostenute fin dal loro momento fondativo, incoraggiando così il coinvolgimento della società civile e quello slancio che spesso, nonostante gli sforzi, molte idee non riescono a raggiungere.

In questa sezione presenteremo dunque le iniziative e i progetti di Terra Utopia e lanceremo le campagne di crowdfunding necessarie a sostenerli.

Questi sono i crowdfunding di Terra Utopia, essere umano per esseri umani.

Crowdfunding 1 – Villa Amoroso

Il progetto di riqualificazione di una villa storica
nel cuore del centro storico di Agrigento e del suo 
rilancio nell’ottica di un turismo sostenibile.

casa utopia

Qualche notizia su terra utopia.

Terra utopia è un progetto di economia sociale per la realizzazione di un ecosistema territoriale urbano nel comune di Agrigento, un progetto di città e territorio che ponga la persona al centro del suo modello di sviluppo. Focalizzato non sulla massimizzazione del profitto ma sulla sostenibilità economica e sociale dell’investimento e dello sviluppo territoriale, Terra Utopia ha un orizzonte di medio-lunghissimo periodo.

Esso è finalizzato alla riqualificazione, al rilancio e al ripopolamento del centro urbano e del territorio di Agrigento. Un recupero genuino da realizzarsi mediante realtà residenziali, culturali, ricreative e di servizi alla persona in sinergia tra loro e in simbiosi con il territorio; per costruire non una casa o un posto dove evadere, ma un luogo dove vivere meglio.

Il primo Crowfunding: Villa Amoroso/Casa Utopia

Casa utopia

Villa Amoroso è una struttura ricettiva che sorgerà nel cuore di Agrigento, sotto il vecchio castello della città. La villa che sorge oggi sul giardino sottostante alla roccaforte ha attraversato i secoli conservando abbastanza intatte le tracce del tempo: costruita su più livelli mantiene impronta di uno dei bastioni e presenta un giardino a terrazzamenti unico nel suo genere. Villa e giardino versano oggi in uno stato di profondo abbandono e di criticità sismica. 

Il progetto di riqualificazione e conservazione della villa prevedeva nella sua prima formulazione:
    – la ricostituzione del giardino, il cui disegno è stato snaturato nel corso degli anni;
    – il consolidamento sismico della struttura e in particolare del bastione e della parete nord;
    – la riqualificazione energetica tramite tecniche di raffrescamento passivo e un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo;
    – la riqualificazione degli spazi interni e del tetto, con attenzione particolare all’uso di materiali tradizionali;
    – la realizzazione di un percorso esterno e la progettazione degli spazi comuni interni alla portata di tutti in un’ottica di piena accessibilità.

Dopo due anni di investimenti, progettazione e sacrifici oggi questo progetto è drammaticamente messo in difficoltà dai recenti sviluppi in materia di innalzamento dei tassi di interesse e del costo dei materiali, nonché dalle politiche regressive messe in atto in materia di riqualificazione energetica e sismica (con il depotenziamento e sostanziale annullamento di bonus e incentivi sismici e ambientali). Queste difficoltà, e in particolare i continui cambiamenti di normative e politiche di indirizzo per il recupero urbanistico occorsi negli ultimi anni, ci pongono oggi nell’unica condizione di riformulare parte del progetto e rinunciare ad alcuni aspetti cui tenevamo particolarmente come la riqualificazione energetica mediante fotovoltaico.

Tuttavia abbiamo ancora l’illusione di credere che qualsiasi utopia possa sempre diventare realtà. Villa Amoroso e Terra Utopia hanno bisogno di voi e del vostro sostegno.

Lanciamo quindi un piano di crowdfunding per la riqualificazione e la ristrutturazione di Villa Amoroso volto a portare a termine la riqualificazione sismica, la ripresa e l’implementazione del giardino, il recupero degli spazi interni e, in ultimo,  la realizzazione di un impianto fotovoltaico per una maggiore sostenibilità energetica.

Tutte le donazioni, di qualsiasi entità esse siano, saranno interamente convertite in buoni acquisto per pernottamenti all’interno di Casa Utopia o per le attività e iniziative turistiche ad essa associate, con uno sconto una tantum del 20% sulle tariffe (esempio: supponendo un costo medio di 100.00 euro al giorno una donazione di 80.00 euro coprirebbe il costo intero). 

Le donazioni e lo stato avanzamento del Crowdfunding possono essere fatte e monitorate sul sito Gofundme (clicca qui)  o direttamente con bonifico bancario

Intestato a Aurelio Lentini – ING Bank
Iban: IT04K0347501605CC0010813031
Causale: Donazione Villa Amoroso

 
 

L’apertura ufficiale di Villa Amoroso è prevista per l’estate del 2024.

In seguito a una donazione si prega di inviare una mail di conferma a campagne@terrautopia.it per la registrazione delle somme nel nostro database e l’assegnazione di un codice univoco. E’ possibile monitorare le donazioni sul sito di Terra Utopia Cliccando nel link qui sotto!

CONTROLLA QUI LA TUA DONAZIONE
Scopri Villa Amoroso! e prenota per primo la tua vacanza!
le disponibilità di Villa Amoroso sono già consultabili nella pagine per le Prenotazioni!