Esso può essere sperimentato in vari contesti urbani, tuttavia non può nascere in qualsiasi momento e già oggi non può essere tentato in ogni luogo. Le condizioni ideali di partenza, paradossalmente, sono il decadimento e la povertà dei centri urbani in cui farlo germogliare. E’ quasi impossibile riuscire a “rivoluzionare” in tal senso un quartiere di una grande città perché lo sforzo economico necessario sarebbe assolutamente fuori portata.
Al contrario, lo spopolamento e il conseguente basso costo degli immobili nei piccoli centri è il fattore che rende assolutamente realistica, e non più ideale, la possibilità anche per un piccolo numero di soggetti di poter progettare un nuovo ecosistema urbano.
Costruire l’ecosistema TU è tessere una fitta rete tra gli elementi (persone, imprese, spazio urbano) che ne compongono il territorio.
Suoi obiettivi sono il rilancio e il ripopolamento del centro urbano secondo un modello di sviluppo sociale e sostenibile. In base a questo orizzonte progettuale la ricerca, selezione e messa in funzione delle strutture residenziali e commerciali prevede parallelamente lo sviluppo di attività d’impresa e di servizi alla persona, agroalimentari, culturali, sociali e turistico-ricettivi tali da determinare il massimo della soddisfazione e del benessere per chi sceglie di risiedere, per chi soggiorna per turismo o per brevi periodi dell’anno e per chi fa impresa al suo interno.
Il valore aggiunto generato dal modello di sviluppo dell’Ecosistema TU è quello di uno sviluppo integrato delle realtà che lo compongono, assolutamente quantificabile in termini di benefici e potenza attrattiva: acquistare un immobile, scegliere di risiedere, fare impresa o sviluppare una delle qualsiasi attività inserite in questo contesto significa al contempo godere degli effetti positivi generati dall’intero Ecosistema.
Un modello di indotto decentralizzato ed integrato, fondato sì sull’abitare, ma forte di ogni “nodo” della rete. Qualsiasi realtà sosterrà e sarà allo stesso tempo sostenuta dal complesso delle realtà collegate fra di loro.