Progetto Utopia

Parte fondamentale del progetto Terra Utopia, Villa Amoroso sorge nel pieno centro storico di Agrigento e si caratterizza come una struttura unica nel suo genere: grazie al suo immenso giardino a terrazzamenti e alla grande disponibilità di spazi all’aperto la villa gode di caratteristiche extraurbane pur essendo in pieno centro storico. Storicamente nota negli ultimi decenni come Villa Amoroso, la villa sorge su quello che era il giardino del castello di Agrigento. Il corpo del portone d’ingresso, inoltre, mantiene una struttura architettonica che richiama molto quella delle fortificazioni della roccaforte e non è escluso che in passato fosse una sua parte integrante.

Negli ultimi decenni sia il corpo della villa che il giardino sono completamente stati snaturati e lasciati in stato di parziale abbandono. Recentemente l’incuria era tale che gli incendi del versante nord di Agrigento sono arrivati fino alla villa bruciando parte degli alberi superstiti e minacciando direttamente la parte nord della struttura.

 Il progetto di recupero di Villa Amoroso prevede una riqualificazione strutturale e architettonica dell’immobile e dei giardini e l’inserimento nel percorso sociale di Terra Utopia finalizzato alla realizzazione di un circolo virtuoso tra strutture turistiche e realtà del territorio.

La ristrutturazione della villa si occuperà principalmente del consolidamento sismico della struttura, ad oggi lesionata in più punti, e della ripresa dei tetti e degli interni. Per la ristrutturazione della villa saranno utilizzati materiali e tipologie tradizionali nel rispetto del contesto storico culturale del centro storico e con la maggiore attenzione possibile verso produzioni artigianali e locali.
Il recupero del giardino avverrà attraverso il ripristino delle pareti di tufo dei terrazzamenti (ad oggi piuttosto danneggiate) e una ri-valorizzazione delle aree verdi attraverso la piantumazione di essenze autoctone nel rispetto dell’impianto tradizionale del giardino. Gli alberi e la vegetazione più anziana (palme e ulivi) saranno curati e messi in sicurezza.
Particolare attenzione sarà dedicata alla riqualificazione sostenibile di Villa Amoroso, verranno utilizzate il più possibile tecniche di raffrescamento passivo (vegetazione e zone d’ombra) e sarà preventivato l’approvvigionamento energetico mediante impianto fotovoltaico di adeguata capacità fornito di batterie d’accumulo.

 

Terminata la fase di ristrutturazione la messa in funzione di Villa Amoroso prevede la realizzazione di un percorso virtuoso tra turismo e territorio.

Le conseguenze di un turismo estrattivo (che estrae valore da un territorio senza restituire niente) che cannibalizza i centri storici delle nostre città sono sotto gli occhi di tutti. Crediamo pertanto sia necessario intendere il turismo in maniera diversa, elaborando un modello che restituisca valore ai territori invece di depredarli e sia generatore di ricchezza non solo per chi ci specula. Concepire il turismo come parte di un ecosistema complesso è il primo passo per tessere quella rete di interazioni che è in grado di migliorare realmente i nostri territori.

 La maggior parte delle problematiche legate al turismo nel territorio di Agrigento risiedono nella concezione e concentrazione dell’offerta turistica al mero aspetto ricettivo. Per tutto il resto, fatte salve alcune pregevoli eccezioni, il turista è abbandonato a sé stesso, alle recensioni di Google e Tripadvisor e ai gentili consigli del suo albergatore. Villa Amoroso propone invece un Turismo integrato, che vuol dire innanzitutto attenzione a tutte le esigenze e le necessità del turista responsabile. La ricchezza del patrimonio archeologico, agroalimentare e naturalistico del territorio agrigentino, e siciliano in genere, rappresenta un generatore di ricchezza dalle potenzialità sconfinate e largamente inesplorate. Il turismo integrato mira a colmare le lacune che fino ad oggi hanno spesso ridotto il viaggio ad Agrigento come momento di transito verso altre mete o ad un’esperienza accompagnata da notevoli difficoltà. A partire dall’attenzione al momento della prenotazione e della fase precedente al viaggio e passando attraverso servizi di trasporto, di scoperta del territorio e di collaborazione con strutture e realtà della provincia, il Turismo integrato di Villa Amoroso ha come obiettivo la soddisfazione dei viaggiatori letteralmente in tutte le fasi della loro esperienza di viaggio: dal primo click all’ultimo sguardo prima di salutare l’isola. Presupposto fondamentale di questa volontà è la creazione di una infrastruttura digitale (il portale internet) ricca di contenuti e opportunità di costruzione dell’esperienza di viaggio (itinerari) accessibile a tutti e con un servizio di consulenza dedicato per i futuri ospiti della struttura nella fase precedente al viaggio. Al servizio virtuale seguirà una completa assistenza in sede finalizzata alla costruzione su misura dell’esperienza di viaggio degli ospiti in base ai loro gusti ed esigenze.

 Il turismo integrato di Villa Amoroso prevede quindi:
– La mappatura, sperimentazione, sviluppo e proposta di itinerari territoriali stagionali nell’ambito del contesto paesaggistico e naturalistico della provincia di Agrigento e della regione;
– La progettazione e gestione di itinerari attraverso il patrimonio culturale, artistico ed archeologico della provincia di Agrigento;
– L’attivazione di rapporti di collaborazione con aziende e soggetti operanti nei settori della filiera agroalimentare (cantine, masserie, agriturismi, fattorie) per la progettazione di itinerari enogastronomici e approvvigionamento della struttura;
– L’attivazione di corsi e collaborazioni con operatori turistici e degli sport acquatici ed escursionistici (trekking, hiking, roccia, mountainbike, diving, sub, wind/kite surf etc);
– L’attivazione in convenzione di servizi informativi, visite guidate, convenzioni con ristoranti e attività commerciali, attività formative, esperienze di relax (massaggi, meditazioni etc) etc;
– L’attivazione di un servizio di trasporto di cortesia per turisti non automuniti o di trasporto con conducente.
– La mappatura e la condivisione pubblica di percorsi, itinerari e luoghi su una specifica mappa interattiva GoogleMaps e le principali app escursionistiche (Komoot etc)